Le nobilitazioni nella stampa

Le nobilitazioni nella stampa

Con la moderna comunicazione, la prima impressione è quella che conta.

Packaging personalizzati e materiali ricercati catturano l’attenzione al fine di rendere il prodotto stampato unico e di forte impatto visivo, oltre a migliorarne la qualità e di conseguenza il valore.

Le diverse tecniche di nobilitazione, colpiscono non solo tramite la vista, ma anche attraverso il tatto e volendo con l’olfatto (con l’uso di essenze).

Ma vediamo quali sono le principali procedure usate nella nobiltazione:

Con la VERNICIATURA, lucida o opaca, la carta può trasmettere diverse sensazioni tattili.
Dall’effetto velluto (soft touch), ruvido (effetto sabbia) mediante micro granuli mescolati alla vernice, che possono creare risultati dal perlato, glitterato o profumato.
Oltre che migliorarne l’aspetto estetico, la verniciatura ha la capacità di proteggere il prodotto stampato da ingiallimento ed effetti dei raggi solari.

Da non confondere con la verniciatura è la PLASTIFICAZIONE.
Questa lavorazione avviene dopo la stampa e consiste nell’applicare una pellicola molto sottile su tutta la superficie della carta. A differenza della verniciatura, la plastificazione è molto più resistente ed è quindi consigliata per la lavorazione di copertine di libri e riviste, ma anche per listini e biglietti da visita.
Può essere lucida o opaca, a seconda dell’uso che ne si vuole fare, quella lucida infatti non si adatta bene alla lettura.

verniciaturaLa STAMPA A RILIEVO (embossing e debossing), è una specifica tecnica usata per dare rilievo a un particolare, a scritte o ad un logo.
Sono tecniche di stampa a secco incolore che utilizzano punzoni o clichè.
Esistono due diffrenti tecniche: a sbalzo o ad incavo.
Questo processo permette di riprodurre molto bene nuance di luce ed ombreggiature.

Per dare colore ad alcune parti della grafica oltre che con la stampa offset classica, si può usare la nobilitazione con FOIL A CALDO.
Questo lavorazione si ottiene con il trasferimento a caldo a temperature elevate di una sottile lamina metallica.
Una leggera pressione permette il trasferimento di films di vari colori su carta e cartone.
Può essere usata una grande varietà di colori , ologrammi, pigmenti e tinte con finiture opache o lucide.

Il processo di LAMINATURA, unisce la stampa a caldo ed il rilievo in un unico passaggio, con un’incisione scolpita a più livelli.
Più lastre di materiale differente o uguale, combinate tra di loro, svolgono sia un’azione di protezione del prodotto, sia un aumento degli effetti visivi e tattili.